Sentiero ciclabile attraverso la Donja Banda e la piana del Konavle 1

• Info veloci

Grado di difficolta: facile

Lunghezza del percorso: 25 km

L’itinerario inizia nella piazza principale di Čilipi, da cui vi attende una ripida discesa verso sud, fino a raggiungere un incrocio al quale svolterete a sinistra in direzione di Radovčići. Proseguite per la strada principale che serpeggia attraverso la zona di Donja Banda tra i campi, i frutteti e i vigneti delimitati dai muri a secco (attenti al traffico!). All’incrocio svoltate a sinistra in direzione di Komaji e continuate a pedalare verso nord passando per i villaggi del Konavle. Dopo Komaji scendete per le serpentine in direzione della piana del Konavle. All’incrocio svoltate a destra e proseguite sul tratto della vecchia ferrovia a scartamento ridotto, che una volta collegava Dubrovnik al Konavle. Alla prossima diramazione svoltate nuovamente a destra e prendete la strada sterrata in direzione del villaggio di Kojani. All’incrocio successivo girate a sinistra su una strada che vi concederà un incomparabile viaggio in bici nella tranquillità della natura ricca di suoni e profumi. Dopo circa 7 km tornerete sulla strada principale e all’incrocio successivo svolterete a sinistra per proseguire fino a Radovčići. All’incrocio a Radovčići svoltate a sinistra e scendete con cautela verso la strada principale e Gruda. All’intersezione a Gruda svolterete a sinistra in direzione di Dubravka e Ljuta, entrando nella piana del Konavle, la quale continuerà a farvi compagnia nei prossimi minuti. All’incrocio svoltate a sinistra e a breve vi troverete a Pridvorje dove passerete vicino al convento francescano con la chiesa di San Biagio. Dopo una pausa e la visita, continuate il percorso fino a un incrocio al quale svolterete a sinistra in direzione di Čilipi, dove finirà la vostra avventura ciclistica nel Konavle.

Dettagli
  • Mesi disponibili: tutti i mesi
  • Giorni feriali disponibili: tutti i giorni
Più dettagli

Il percorso in breve:

• Inizio e fine: Čilipi
  • Tipo di terreno: asfalto e sentiero sterrato
  • Dislivello complessivo in salita: 270 m
  • Punto più alto: 188 m

• Al primo incrocio in direzione di Radovčići si trova una vecchia cappella costruita in maniera autoctona in pietra. È il luogo ideale per una breve sosta e degli scatti memorabili.
  • Vorresti vivere lo spirito dei villaggi del Konavle? Dopo l’incrocio in direzione di Komaji raggiungerai la cantina Crvik, in cui puoi fermarti e assaggiare il vino locale.
  • L’itinerario che conduce lungo l’ex ferrovia a scartamento ridotto è una vera e propria perla grazie alle vedute che da qui si aprono sulla piana del Konavle. E in più, qui potrai vedere anche dei vecchi impianti ferroviari.
  • Lungo il percorso ti attende l’abitato di Gruda, dominato dalla chiesa della Santissima Trinità. Qui puoi fermarti per un po’ o assaggiare del vino nelle cantine di Dubrovnik.
  • Se ti viene fame, nella trattoria Vinica o nel ristorante Konavoski dvori di Ljuta puoi mangiare un delizioso pasto.
  • A Pridvorje fai una sosta vicino al convento francescano con la chiesa di San Biagio costruito in stile rinascimentale, tipico di Dubrovnik.
  • Nell’abitato di Mihanići troverai la galleria del noto pittore croato Miho Šiša, che va assolutamente visitata.

Che cosa succede una volta ottenuto il voucher

Il voucher informativo sarà inviato al vostro indirizzo e-mail, e potete esaminarlo e stamparlo sulle pagine del vostro profilo del portale Valamar Experience Concierge.
Il voucher informativo potete usufruire per ottenere ulteriori informazioni sull’esperienza cui desiderate partecipare.